2020 cerimonia pubblico.JPG

Premio di Studio 2019-2020

30 Agosto 2021

L’edizione 2019-2020 del premio di studio

Durante la cerimonia tenutasi sabato 10 ottobre 2020 presso la sala degli Arazzi in palazzo Vescovile, alla presenza di S. Ecc. Mons. Marco Busca, Vescovo di Mantova, del presidente della Fondazione e dei componenti della Commissione del Premio, sono sttai assegnati i premi a tre studiose:

1^ qualificato: Giulia Cantoni, con la tesi di laurea in storia dell’arte “La cappella Nuvoloni nella basilica di Sant’Andrea a Mantova e i suoi cantieri decorativi tra il XV e il XIX secolo;

2^ qualificato: Cinzia Riga, con la tesi di laurea magistrale in Discipline Artistiche, Il Gabinetto delle stampe e dei disegni della Biblioteca Teresiana di Mantova. Studio, riordino e fruizione di una collezione;

3^ qualificato: Barbara Gandolfi, con la tesi di laurea triennale in Beni artistici e dello spettacolo Il cenacolo di Girolamo Bonsignori nell’abbazia di San Benedetto in Polirone: un dialogo tra tela e affresco.

Durante la cerimonia di premiazione è stata conferita una menzione speciale al giornalista mantovano Renzo Dall’Ara, mancato nel gennaio scorso, che aveva partecipato al premio con un suo elaborato inedito dal titolo: Quella guerra di carta (stampata). Un ragazzo del ’30 a Mantova tra il luglio 1943 e l’aprile 1945.

Dall’Ara, ricordato con parole particolarmente intense dal prof. Carlo Togliani, aveva voluto così omaggiare Enrica Canneti, che aveva conosciuto personalmente.

vincitrici 2020.JPG
Iscriviti al Premio “Grand’Ufficiale Costantino Canneti”
Logo Whatsapp